I film e gli spettacoli
L’amore secondo Kafka
Con grande delicatezza, in occasione del centenario dalla morte di Kafka, Sabin Tambrea interpreta il grande scrittore raccontando la tenera e appassionata storia di amore che lo unì a Dora Diamant, una giovane donna conosciuta solo un anno prima, nel 1923, sulla costa del Mar Baltico. Storia destinata purtroppo ad una tragica conclusione, dovuta alla tubercolosi che affliggeva da anni Kafka, ma che lo aiutò ad aprirsi al mondo, a scoprire quell’intimità e quella fiducia che l’oppressione esercitata su di lui dal padre e dalla famiglia di origine gli aveva negato sino ad allora.
Il loro è un rapporto quasi paritario, in cui si accettano a vicenda per quello che sono, con tutti i loro limiti ma anche con tutta la loro insopprimibile voglia di vivere ed amare.
Un bel ritratto che ci fa conoscere la vita personale dello scrittore, mettendone in luce anche i lati positivi e vivaci, e non solo quelli più cupi per cui è forse più noto.
L’attrice Henriette Confurius dona grazia e vitalità alla giovane Dora (di quindi anni più giovane dello scrittore) mentre la regia di Georg Maas accentua l’aspetto umano della vicenda.
Distribuito da Wanted, “L’amore secondo Kafka“ sarà nelle sale italiane a partire dal 31 ottobre.
The last: Naruto the movie
Solo il 4, 5, 6 novembre si potrà godere al cinema “The last: Naruto the movie” il lungometraggio che chiude la saga di ben 720 episodi dedicati al celebre ninja Naruto, il personaggio creato da Masashi Kishimoto nel 1999.
Nel film si ritrovano i protagonisti in una versione leggermente più adulta rispetto alla serie e si indaga in particolare sul rapporto che lega Naruto e Hinata, la ragazza che fin dal primo episodio si è mostrata perdutamente innamorata di Naruto, ma troppo timida per dichiararsi. Il rapporto tra i due si è evoluto in maniera lenta e costante durante tutta la serie, ma è sempre mancata la scintilla finale, quella che scoppia in questo film, dove una minaccia esterna rischia di porre fine al mondo per come lo conosciamo… Lottando fianco a fianco e con il serio rischio di perdere Hinata, Naruto finalmente capirà i suoi sentimenti e, rivivendo i momenti cardine della loro relazione fin da quando erano piccoli, farà chiarezza nel suo cuore e dichiarerà il suo amore all’amica d’infanzia.
“The last: Naruto the movie”, caratterizzato da un altissimo livello qualitativo rappresenta anche l’occasione per le nuove generazioni di scoprire il mondo di Naruto grazie a una regia fresca e dinamica e a scene d’azione adrenaliniche e al cardiopalma e aprirà anche la porta per
una nuova generazione di eroi.
La nuova Stagione Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Studios in collaborazione con Yamato Video e con i media partner Radio Deejay, Cultura POP, MYmovies e Anime Generation.
Megalopolis
Il sottotitolo, “Una favola”, cerca di dare un minimo di senso all'ultimo film di Francis Ford Coppola: Megalopolis.
Mega in tutti i sensi, dalla durata, oltre due ore, alla quantità di scene, informazioni e personaggi che lo affollano.
L'ambientazione immaginaria, ovviamente, è un’improbabile New Rome che si troverebbe in un futuro non ben definito in una altrettanto vaga zona americana in cui vivono personaggi che, coerentemente, hanno nomi e, in fondo, caratteristiche dei loro corrispondenti latini: il sindaco quantomeno reazionario e dalle idee retrograde è infatti Franklin Cicerone (Giancarlo Esposito), cui si oppone Clodio Pulcher (Shia LaBoeuf), agitatore e populista. Intorno a loro, una vera coorte di affaristi, banchieri (Jon Voight nei panni di Hamilton Crassus III, Dustin Hoffman) e parassiti.
Protagonista principale è però Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto dalle idee futuristiche e utopistiche che, avendo inventato il Megalon, un nuovo materiale da costruzione dalle caratteristiche incredibili, vuole costruire la città del futuro, Megalopolis appunto, una grande città dove si possa vivere nella pace e nella gioia. Lo accompagna Julia (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, una ragazza che ama vivere fuori dalle righe e che si innamora di lui, forse anche all'inizio in opposizione al padre.
Nonostante tutto, come in tutte le favole la conclusione in fondo è positiva, facendoci sperare in un futuro più tranquillo ed ecologico, con un messaggio forse anche politico rivolto all'America di oggi.
Megalopolis, distribuito da Eagle Pictures, sarà nelle sale italiane a partire dal 16 ottobre.