Facebook Twitter
Le rubriche

Di tutto un po'

Gli Amigos
Secoli di storia, amore per il prodotto, amore per gli animali ma anche molto di più: tutto questo è racchiuso nel Parmigiano Reggiano, forse il formaggio più conosciuto e purtroppo imitato al mondo. Ma non tutti conosco quelle che sono davvero le sue caratteristiche e i suoi pregi, che lo rendono così unico.
Per questo il Consorzio Parmigiano Reggiano ha prodotto “Gli amigos”, un mediometraggio con la regia di Paolo Genovese che vede come protagonista Stefano Fresi.
Il film narra il viaggio di quattro giovani allievi di una scuola di cucina che, a bordo di un camper guidato da Stefano, si recano ad un concorso il cui vincitore si aggiudicherà uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. Durante le varie tappe del viaggio Stefano farà conoscere ai giovani le principali caratteristiche dell'ingrediente che sarà al centro della gara culinaria e la scoperta non sarà solo dei giovani ma anche degli spettatori, che scopriranno in questo modo i valori e il territorio di produzione di questo eccezionale prodotto.
Dal film, pubblicato sul sito internet del Consorzio di Tutela www.parmigianoreggiano.it sono stati tratti anche sei spot da 30 secondi che saranno programmati sulle reti Rai, Mediaset e La 7.

“L’Essenza di Alice” mobile olfattivo
L’Essenza di Alice è un viaggio olfattivo  tra moda e design presentato a Milano in occasione del Salone del Mobile e Milano Fashion Week, da Fabbro Arredi, falegnameria artigianale friulana, specializzata nella realizzazione di complementi di design, e Profumeria Mazzolari, bottega storica con sede a Milano Corso Monforte 2.
Alice è un mobile contenitore pluripremiato e polisensoriale, formato da un parallelepipedo rivestito in noce canaletto e sostenuto da quattro gambe coniche ed è ispirato al fenomeno wunder-camera. E’ un complemento d’arredo funzionale e nello stesso tempo intrigante e misterioso (cm 150x45x120).
L’interno è pieno di segreti, i 16 cassetti nascosti sui quattro lati contengono oggetti delle meraviglie. Su progetto di Elisabetta Invernici, nei cassetti di Alice sono state inserite essenze dalle differenti note profumate create da Mazzolari e così aprendo 2,4,8 cassetti ciascuno può creare la propria piramide olfattiva, unica e irripetibile.
L’essenza di Alice è aperta al pubblico presso la Profumeria Mazzolari, in corso Monforte 2 fino al 24 settembre
(G.T.V.)

Parklife
Chi ha detto che i parchi logistici devono essere tristi e solo funzionali? Prologis, in collaborazione con CEVA Logistics Italia, ha inaugurato a Lodi il primo PARKLife, un interessante progetto che mira a mettere al centro non sono le esigenze dei propri clienti ma anche quelle dei loro dipendenti.
Il progetto è iniziato con 8 grandi opere di urban art create da altrettanti celebri artisti di street art (Font, Hitnes, Made514, Macs, Sea Creative, Joys, Vesod, Etnik, corrdinati dall’art director Enrico Hemo Sironi) su alcuni capannoni, trasformando così l'intero parco in un vero museo a cielo aperto. Gli stili sono ovviamente molto differenti, dando così movimento e colore ad una zona altrimenti molto neutra.
Il progetto continuerà con la riqualificazione di parte del verde introducendo piante ad alto fusto scelte per i loro differenti cromatismi, realizzando aiuole con erbe perenni che creeranno zone di ulteriore variabilità cromatica vera, zone a prato e speciali zone ristoro e servizi.
A partire da settembre, sarà possibile visitare in parco, proprio come se fosse un vero e proprio museo, per apprezzarne e ammirare le opere.

Rigoni di Asiago e Bergamo
Prosegue il percorso della valorizzazione dei beni culturali iniziato da Rigoni di Asiago nel 2015 con il recupero dell’Atrio dei Gesuiti nel palazzo di Brera a Milano: a settembre, infatti, partirà il restauro della famosa fontana Contarini, al centro di piazza Vecchia, il cuore di Città Alta, a Bergamo. L’intervento riguarderà il restauro degli elementi lapidei e metallici della fontana.
I lavori verranno eseguiti da Lares Restauri e sarà possibile seguirli in diretta sul sito www.skylinewebcams.com.