Facebook Twitter
Le rubriche

Di tutto un po'

I Limoni per la ricerca
Dal 3 al 16 marzo 2024 i limoni siciliani varietà primofiore, chiamati così perché sono ottenuti dalla prima fioritura delle piante, saranno venduti in speciali retine da 500 grammi distribuite in tutta Italia nei supermercati, ipermercati e discount che aderiscono all’iniziativa “I Limoni per la ricerca”. Per ogni retina messa in vendita al costo di 2 euro, Citrus devolverà 40 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi ETS per finanziare eccellenti ricercatori e ricercatrici. Una rinnovata e virtuosa iniziativa – sostenuta da Federdistribuzione – che ha permesso di finanziare, grazie alle precedenti edizioni, il lavoro annuale di 45 medici e ricercatori.
Per conoscere l’elenco completo e aggiornato delle insegne che aderiscono all’iniziativa, visitare i siti web di Citrus l’Orto Italiano (www.citrusitalia.it) e di Fondazione Veronesi (www.fondazioneveronesi.it).

Ricola e Pinocchio Sugli Sci
Dal 14 gennaio Ricola accompagna la 42a edizione di Pinocchio Sugli Sci, la rassegna di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo, dedicata ai bambini da 8 a 15 anni, nata per iniziativa dello Sci Club Pinocchio di Pescia.  
Il simpatico burattino di legno, personaggio immaginario dello scrittore Carlo Collodi, è protagonista del circuito di gare per i giovani sciatori e del Villaggio Itinerante di Pinocchio, l'area interamente dedicata ai ragazzi e alle loro famiglie, che fa tappa a Courmayeur (14 gennaio), Sappada (21 gennaio), Moena (4 febbraio), Auronzo di Cadore (10-11 febbraio), Cerreto Laghi (17-18 febbraio), Courmayeur (25 febbraio), Madesimo (2-3 marzo) e Bielmonte (9-10 marzo).
Dal 22 al 28 marzo andranno in scena all’Abetone (PT) le gare finalissime di Pinocchio sugli Sci, che vedranno coinvolti 1700 giovani atleti provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla Fase Nazionale per aggiudicarsi l’ambito Pinocchio d’Oro, assegnato ai vincitori delle categorie Baby e Cuccioli, e per i più grandi delle categorie Ragazzi e Allievi un posto nel Team Italia, l’accesso alle Finali Internazionali e la citazione nel prestigioso Albo d’Oro di Pinocchio.
Nel Villaggio Itinerante di Pinocchio Ricola sarà presente con un proprio igloo dove verranno offerte a tutti i giovani atleti e agli spettatori presenti in occasione delle tappe e delle finali, le sue gustose caramelle alle 13 erbe alpine svizzere. Protagonista dell’assaggio sarà la nuovissima caramella Ricola Echinacea Miele e Limone, un integratore alimentare ricco di vitamina C che combina in modo unico gusto e benessere.  

Il Cammino del Marubino
I Marubini sono tipici di Cremona: un impasto di farina di grano duro e uova, ripieno di carne di manzo marinata con verdure o vino rosso, con aggiunta di carne di vitello arrostita con burro e profumata con salvia o rosmarino oppure carne di maiale spruzzata di vino bianco, con l’aggiunta di Grana Padano DOP e noce moscata e possono essere serviti asciutti o cotti nei “tre brodi” tradizionali, ottenuti mettendo in acqua fredda pollo (cappone o gallina), manzo, carne di maiale o salame da pentola e verdure.
Per celebrare questa icona della tradizione gastronomica di Cremona e del suo territorio, si è voluto creare un percorso che vada a coinvolgere, da una parte, i ristoranti tipici che abbiano nel loro menu i marubini, dall’altra tutti gli amanti della cucina, gli appassionati e i gourmet che vogliano intraprendere questo viaggio tra gusti e sapori tipici.
Liberamente ispirato al celeberrimo Cammino di Santiago, l’iniziativa, che durerà fino al 25 di febbraio, coinvolgerà 24 ristoranti ubicati nella provincia di Cremona. Chiunque vorrà prenderne parte, potrà gratuitamente presso l’info point in Piazza del Comune a Cremona e nei ristoranti stessi l’apposito Passaporto del Marubino, con il quale potrà intraprendere il suo pellegrinaggio. Ogni pellegrino potrà recarsi presso i ristoranti coinvolti e consumare un piatto di marubini, dopodiché presenterà alla cassa il proprio passaporto, che verrà così validato con il timbro del locale, a testimoniare il suo passaggio per quella tappa del percorso. L’obiettivo è collezionare quanti più timbri possibili, andando così a scoprire le tante ricette e versioni dei marubini proposti nei vari ristoranti cremonesi.
L’iniziativa si inserisce all’interno degli eventi in programma in occasione della fiera enogastronomica Il BonTà (24 - 26 febbraio 2024 presso CremonaFiere), infatti la premiazione avverrà il 26 febbraio alle 14,30 nella Sala Eventi de IlBontà, dove si terrà la cerimonia della consegna delle compostele, le iconiche pergamene ricevute da chi abbia collezionato almeno dieci dei timbri presenti sul passaporto.
Per tutte le informazioni e il regolamento per partecipare: www.ilbonta.it/il-cammino-del-marubino-cremonese/

Gourmantico
Si svolgerà dal 20 gennaio al 30 aprile (San Valentino e Pasqua esclusi), in quattro province della Lombardia, il progetto Gourmantico, che vede coinvolti alcuni tra i migliori ristoranti tra Bergamo, Como, Monza Brianza e Sondrio.
Al prezzo di 75,00 euro sarà quindi possibile godere di un menù degustazione completo, dall’antipasto al dolce, comprese le bevande, vivendo così un’affascinante esperienza di alta cucina. Ogni ristoratore presenterà un proprio menu, che potrà anche cambiare nel corso della manifestazione.
Ben 21 i ristoranti coinvolti: Ristorante "Al Vigneto” di Grumello del Monte; Ristorante ”Antica Osteria dei Camelì a Ambivere (BG); “Bolle” Restaurant a Lallio (BG); “Ristorante Collina” a Almenno San Bartolomeo (BG); Ristorante “Cucina Cereda” a Ponte San Pietro (BG); Ristorante “Frosio” a Almè (BG); Ristorante “Il Cantinone” dello Sport Hotel Alpina a Madesimo (SO); Ristorante “Il Cantuccio” a Albavilla (CO); Ristorante “Il Saraceno” a Cavenago (BG); Ristorante “Impronte” a Bergamo; Ristorante “La Caprese” a Mozzo (BG); Ristorante “Loro” a Trescore Balneario (BG); Ristorante “Osteria della Brughiera” a Villa d’Almè (BG); Ristorante “Osteria Tre Gobbi” a Bergamo (BG); Ristorante “Pomiroeu” a Seregno (MB); Ristorante “Posta” a Sant'Omobono Terme (BG); Ristorante “Roof Garden Restaurant” a Bergamo; Ristorante “Tenuta Casa Virginia” a Villa d'Almè (BG); Ristorante “Maison Florian” a San Paolo d’Argon (BG); Ristorante “Villa Elena” a Bergamo; Ristorante “Zù” a Riva di Solto (BG).
Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito www.gourmantico.it.