Le rubriche

Gli appuntamenti

Eataly Milano Smeraldo e Fondazione Veronesi
Giovedì 10 ottobre alle 20 Eataly Milano Smeraldo negli spazi del nuovo ristorante Eataly Food&Pizza Theatre, situato al secondo piano, ospiterà una prestigiosa cena stellata di beneficenza, la Cena delle stelle. In questa serata speciale, saranno presenti in cucina i fratelli Cerea del ristorante Da Vittorio, 3 stelle Michelin a Brusaporto (BG), Carlo Cracco, patron di Cracco, 1 stella Michelin a Milano, gli chef di Il luogo di Aimo e Nadia, 1 stella Michelin a Milano, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, il Maestro Pasticciere Marco Pedron di Felice e Viviana Varese di Villa Passalacqua a Moltrasio (CO).
La cifra raccolta verrà interamente devoluta a Fondazione Umberto Veronesi ETS, a sostegno di un progetto di ricerca scientifica sulla medicina personalizzata per la cura del tumore al seno.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.eataly.it/milano

Coccolino Wonder Wash Laundrette
Fino al 21 settembre 2024 sarà aperto lo speciale spazio temporaneo realizzato da Unilever a Milano, in Via Sirtori, per presentare al pubblico, in anteprima assoluta, la novità prodotto in uscita questo autunno, che rivoluzionerà la routine di pulizia del bucato: Coccolino Wonder Wash Detersivo per Bucato, il primo detersivo sul mercato italiano progettato appositamente per prestazioni eccezionali nei cicli di lavaggio brevi, anche da 15 minuti.
L’evento è aperto al pubblico su prenotazione dalle ore 18.00 alle ore 22.00 e permetterà di provare in anteprima il nuovo detersivo, testando direttamente con mano la sua efficacia, e trasformando l’attesa del lavaggio in un momento di intrattenimento con musica e drink.
Per partecipare iscriversi sul sito Coccolinowonderwashlaundrette.it.

POP-UP Store SVR
Dal 20 al 29 settembre dalle 10 alle 20 in corso Garibaldi 73 apre le sue porte il POP-UP Store SVR, il luogo in cui tutti i consumatori potranno vivere un'esperienza immersiva nel mondo della bellezza e della cura della pelle e scoprire la storia del marchio, i suoi valori e i suoi prodotti.
Lo store sarà articolato su due piani: al Piano Terra i visitatori potranno effettuare un’analisi della pelle professionale con lo Skin Analyser, ricevere una consulenza personalizzata gratuita da parte degli esperti SVR e acquistare i prodotti del brand.
Il Primo Piano, invece, sarà interamente dedicato al mondo dei Perturbatori Endocrini: i visitatori scopriranno cosa sono e come proteggersi con un percorso realizzato per approfondire un tema ancora poco conosciuto, ma molto attuale, mostrando i piccoli gesti quotidiani da mettere in atto per limitare l'esposizione a queste sostanze.

EmiliaFoodFest
Si svolgerà a Carpi, nella bellissima Piazza dei Martiri, dal 20 al 22 settembre e dalle 9 alle 20, la terza edizione dell’EmiliaFoodFest, il festival dedicato ai sapori e alle tradizioni della Via Emilia.
Rigorosamente ad ingresso gratuito, la manifestazione rappresenta un'importante vetrina per chi vuole scoprire le tradizioni enogastronomiche della zona e le eccellenze della cucina carpigiana, grazie alla presenza dei produttori locali che sanno valorizzare i prodotti DECO e le tradizioni.
Numerosi gli appuntamenti che fanno da corollario al Festival, tra cui eventi, showcooking, disfide gastronomiche, degustazioni guidate.
Tra i prodotti più interessanti che si potranno degustare e scoprire, oltre ovviamente alle eccellenze regionali come il Parmigiano Reggiano e l’Aceto Balsamico Tradizionale, ci saranno i prodotti locali come la mostarda fina carpigiana, la marmellata di maiale della macelleria Papotti e la degustazione di gelato della Gelateria Dei Principi di Correggio.
I ristoranti della zona, inoltre, dal 16 al 22 settembre proporranno speciali menu a tema.
Non solo gusto, però, ma anche cultura: durante i giorni della manifestazione, infatti, sarà possibile scoprire la bellissima città modenese con le visite guidate appositamente studiate per conoscerne a fondo tutti i lati più caratteristici.
EmiliaFoodFest è promosso da Cna Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il contributo e il patrocinio del Comune di Carpi, il patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna, ed è organizzato da Sgp Grandi Eventi, con Media Partner Radio Bruno, Vettore Ufficiale Trenitalia Tper, in collaborazione con Il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio.
Per scoprire tutti gli appuntamenti e gli eventi in programma, consultare il sito www.emiliafoodfest.it

Landscape Festival
Fino al 22 settembre si svolge a Bergamo la quattordicesima edizione del Landscape Festival, il festival dedicato alla promozione della cultura e della progettazione del Paesaggio promosso dall’associazione Arketipos e dal Comune di Bergamo.
Il tema scelto quest’anno dalla Commissione scientifica internazionale è “Facing the crisis": di fronte a pandemie, guerre ed emergenze ambientali, è fondamentale trovare soluzioni innovative e percorrere strade inesplorate per affrontare positivamente le diverse crisi e favorire la rigenerazione delle nostre società. Ripensare le città e il nostro modo di viverle può infatti contribuire significativamente a migliorare la salute del Pianeta.
Numerosi gli eventi in programma, tra cui il 20 e 21 settembre l’”International Meeting of Landscape and Garden” che vede progettisti di fama mondiale in un’occasione di scambio e confronto con i colleghi.
Tra gli eventi più interessanti, l’allestimento di Piazza Vecchia, quest’anno ad opera di Catherine Mosbach, fondatrice dello studio di design parigino Mosbach paysagistes. L’installazione della Green Square 2024 invita i visitatori a esplorare uno spazio dove la materia minerale si fonde con quella vegetale, riflettendo sulla relazione tra il corpo umano e gli elementi naturali: il pavimento della piazza, di antiche pietre solcato da linee diagonali e geometrie a losanghe, viene paragonata al terreno arso dalla siccità, ma trasmette un messaggio di speranza poiché il suolo apparentemente sterile e desertificato, è segnato da fenditure in cui si innestano semi di nuova vita, permettendo alla vegetazione pioniera di rinascere.
Interessante anche il progetto dell’Antico Lavatoio di Via Mario Lupo, curato da Michele Pezzoni, Greta Bianchi e Marco Togni col sostegno di Pedrali, in cui seguendo una linea temporale simboleggiata da un fiume si ripercorre il corso della vita umana e si scopre come questo sia influenzato da ogni decisione, passata, presente e futura. Il progetto esplora due scenari: uno negativo, con la natura sopraffatta dall’agire umano, e uno positivo, con un equilibrio tra uomo e natura. La scelta di quale futuro realizzare dipende da noi.
Per il programma completo della manifestazione visitare il sito https://www.landscapefestival.it/plan, mentre per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri: www.landscapefestival.it/educational

TheFork Awards
Si svolgerà il 29 ottobre presso La Pelota a Milano, uno spazio polifunzionale noto per la sua atmosfera elegante e moderna, la sesta edizione dei TheFork Awards, durante la quale verranno assegnati i Premi Tematici e il prestigioso People’s Choice Award (a settembre, quando verrà svelata la lista dei ristoranti nominati, infatti, gli utenti di TheFork avranno l'opportunità di votare il loro preferito). Il premio annuale viene assegnato da TheFork alle migliori nuove aperture e gestioni dell'anno.
La cena di gala, presentata da Gerry Scotti, sarà curata dalle chef stellate Valeria Piccini del Ristorante Caino a Montemerano (2 stelle Michelin), Cristina Bowerman del Glass Hostaria a Roma (1 stella Michelin) e Viviana Varese di Passalacqua a Como.
La giuria, composta da 74 top chef italiani, è stata curata da Identità Golose e coinvolge alcuni dei più autorevoli protagonisti della cucina d’autore, insieme a giovani chef emergenti che si sono distinti come nuove promesse del panorama gastronomico.
Grazie alla collaborazione siglata con l'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, poi, nella serata verrà conferito anche il premio "New Generation", con l'obiettivo di sostenere la crescita e lo sviluppo di giovani professionisti, e prevede il conseguimento di diritto della qualifica di Associato e l'ingresso in Associazione in modalità gratuita per un biennio.

Artigianato e Palazzo
Si svolgerà a Firenze, nel Giardino Corsini (Via della Scala, 115) dal 13 al 15 settembre 2024 la trentesima edizione di Artigianato e Palazzo.
La manifestazione è stata infatti ideata ben trent’anni fa da Neri Torrigiani e Giorgiana Corsini con l’obbiettivo di “preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e la sua unicità per favorire un futuro di crescita anche per le nuove generazioni. Con l’obiettivo di poter avvicinare un pubblico sempre più ampio al settore e di offrire agli espositori opportunità di crescita”, come ricorda la attuale presidentessa dell’Associazione Giardino Corsini, Sabina Corsini.
Al centro di questa edizione, il tema del restauro con tutto il suo valore culturale e di trasmissione del sapere manuale. Il progetto permetterà di ospitare gratuitamente negli spazi delle Scuderie di Palazzo Corsini i migliori restauratori e le aziende restauratrici, selezionate attraverso l’apposito Bando di Promofirenze.
Oltre ai progetti speciali, è prevista una serie di incontri ed eventi, oltre alle Visite guidate al Giardino Corsini e ai Workshop a partecipazione gratuita su prenotazione.
La mostra è visitabile con orario continuato 10/19,30 e una donazione minima di € 10,00 (ma con ingresso gratuito per tutti i giovani sotto i 30 anni grazie a Unicoop Firenze) finalizzati a restaurare il capolavoro architettonico di Palazzo Corsini, la seicentesca Loggia del Buontalenti, classificata come “bene monumentale” da tutelare e salvaguardare. Al termine dei lavori il Giardino Corsini sarà fruibile gratuitamente al pubblico secondo le indicazioni di una Convenzione che verrà stipulata in seguito con gli Enti preposti.
Per informazioni e donazioni consultare il sito www.artigianatoepalazzo.it