Facebook Twitter
Le rubriche

Novità in cucina

Giovanni Cova & C.
In collaborazione con la Biblioteca Ambrosiana di Milano, Giovanni Cova & C. propone “Leonardo 500”: la nuova linea di esclusivi Panettoni e Pandori artigianali, dedicata al grande genio Da Vinci.
Alcune delle più belle opere di Leonardo, infatti, rivivono sugli incarti dei lievitati da ricorrenza e offrono la possibilità – oltre che di godere di prodotti gastronomici d’eccellenza – di usufruire di uno sconto sul biglietto d’ingresso alla collezione d’arte della Pinacoteca meneghina.
Per maggiori informazioni è possibile consultare www.giovannicovaec.com.

Fattoria Scaldasole
La genuina bontà dei prodotti biologici Fattoria Scaldasole si unisce alle proprietà benefiche degli estratti naturali e dei fiori nella nuova linea “I Sogni”, che presenta cinque inediti Yogurt Magri a base di ingredienti insoliti e naturali, quali la lavanda (che invita alla calma e al relax), la menta, che rinfresca a lungo, la liquirizia, che soddisfa anche i più golosi, lo zenzero e il tè matcha, veri e propri elisir di benessere.
Tutti già disponibili nei migliori negozi della grande distribuzione, “I Sogni” Fattoria Scaldasole sono assolutamente da provare.
Per saperne di più è possibile consultare il sito www.fattoriascaldasole.it.

Noberasco
Per una merenda sana e saporita al contempo, Noberaso presenta la nuova “Crokkamela Bio”: croccanti spicchi di mela italiana essiccata, senza zuccheri aggiunti, e confezionata in una pratica confezione monodose da venti grammi (corrispondenti a una mela fresca e a meno di 70 Kcal).
Affiancano le deliziose “Crokkamela Bio”, le inedite “ Crokkomela - Mela Golden del Piemonte” e le “Crokkomela - Mela Imperatore del Trentino”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.noberasco.it

Testa
La collaborazione fra la famiglia Testa, che pesca e lavora il tonno da oltre due secoli, e Ciccio Sultano (grande chef, da 2 stelle Michelin) ha dato vita all’ambizioso progetto “Testa Conserve” che – con una gran varietà di offerta – desidera portare sulle tavole degli italiani pesce di qualità, pronto da consumare.
Conservato in olio extravergine d’oliva o in olio di girasole bio spremuto a freddo, il tonno rosso proposto da “Testa Conserve” è buono e di qualità certificata, garantita anche dalla possibilità di controllare l’intera filiera, dalla cattura del pesce al controllo della catena del freddo, dalla trasformazione nello stabilimento al processo di conservazione e distribuzione.
Per conoscere tutti i prodotti proposti e saperne di più è possibile consultare il sito www.testaconserve.it.

Schär
Ricchi di gocce di cioccolato, i nuovi frollini “Gocce di Sole” di Shär sono buonissimi e soprattutto sono senza glutine e senza lattosio, per cui adatti anche a chi soffre di specifiche intolleranze alimentari.
Perfetti a colazione, per un risveglio pieno di energia, così come a merenda, le “Gocce di Sole” sono biscotti golosi, croccanti fuori e leggermente friabili al primo morso, ideali da mangiare da soli o in accompagnamento al latte, alle bevande vegetali, allo yogurt, al the o al succo di frutta.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.schaer.com.

Liquori delle Sirene
La profumatissima linea dei Liquori delle Sirene si arricchisce del nuovo “Canto Amaro”, una bevanda alcolica che conquista subito chi lo assaggia grazie alla dolcezza della vaniglia e alle note amare del cardo e della genziana.
Si tratta di un liquore assolutamente naturale che, realizzato senza coloranti e senza aromi, è interamente prodotto con ingredienti naturali (fra cui i limoni del Garda, il cardo mariano e la china), nati sulle sponde del lago di Garda.
Per maggiori informazioni è possibile consultare www.liquoredellesirene.com.

Orzoro
Perfetto a colazione, così come per gustarsi una pausa sul lavoro o per godersi un po’ di meritato relax dopo pranzo, “Orzo e Caffè” di Orzoro è davvero saporito e facilissimo da preparare.
Si tratta, infatti, di una pregiata miscela che – in grado di unire la naturalità dell’orzo all’aroma del caffè – sciolta in acqua o in latte tiepido, regala momenti di vero piacere.
Preparato con il 56% di orzo solubile e con il 20% di caffè solubile, oltre a segale, cicoria, cacao magro in polvere e aromi, “Orzo e Caffè” di Orzoro è già disponibile in tutti i migliori negozi della grande distribuzione.

Nattúra
Per togliersi lo sfizio del dessert senza esagerare con le calorie, Nattúra presenta il nuovo “Pan Dorato Soffice”: un dolce che segue la ricetta classica del pandoro con burro e uova, ma senza zuccheri aggiunti, senza conservanti e senza olio di palma.
Preparata con Lievito Madre e farina di Tipo 1, l’inedita proposta è perfetta in tutte le occasioni di festa, così come per la colazione e la merenda.
Per saperne di più e conoscere tutti i prodotti aziendali è possibile consultare il sito www.nattura.it.

Ricola
Ai tradizionali tredici ingredienti (Altea, Marrubio, Pimpinella, Primula, Sambuco, Veronica, Alchemilla, Menta, Malva, Salvia, Piantaggine, Millefoglio e Timo) che rendono uniche tutte le caramelle Ricola, si aggiunge una dose extra di mentolo naturale con olio essenziale di menta e nasce la nuovissima “Ricola: Azione Glaciale”.
Si tratta di una caramella che, soprattutto quando influenzati, favorisce un’immediata sensazione di naso libero, rinfresca la bocca e calma la tosse.
Naturalmente dolcificata con estratto di foglie di Stevia è già disponibile in tutti i migliori bar e tabacchi, oltre che nei punti vendita della grande distribuzione.

il Viaggiator Goloso
Saporito e molto profumato, il nuovo “Pesto Genovese dei 7 ingredienti” de Il Viaggiator Goloso è ideale per la preparazione di primi dal sapore deciso e unico, così come per antipasti deliziosi e ricchi di gusto.
Disponibile anche nella versione “senza aglio”, il nuovo condimento è realizzato con Basilico Genovese DOP, Sale marino di Trapani IGP, Aglio di Vessalico, Pinoli, Fiore Sardo DOP (un formaggio preparato con latte crudo), Parmigiano Reggiano DOP e Olio Extra Vergine di Oliva Italiano certificato.

Galup
Dedicata agli amanti della neve, l’inedita ed esclusiva “Winter Edition” di Galup presenta il nuovo – e unico – “Panettone dello Sciatore” che, confezionato in incarti d’autore dal consueto gusto retrò, sarà disponibile nelle varianti “Panettone Gran Galup Mela e Cannella” e “Panettone Gran Galup al Moscato”. Della stessa linea, fa parte anche il “Pandoro Gran Galup”.
Per il Natale 2019, inoltre, la “Linea Benessere” di Galup si arricchisce della ricetta con farina di grano Khorasan e Cranberries. 
Per saperne di più e per conoscere nei dettagli tutte le novità aziendali è necessario consultare galup.it

Melandri Gaudenzio
Per una merenda originale o un dopo cena davvero unico, la Melandri Gaudenzio – azienda specializzata in legumi, cereali e semi – presenta tre “scoppiettanti” novità a marchio “MelandriPOP”, tutte rigorosamente prodotte in Italia.
Si tratta del “Ruby Red” (ovvero il mais rosso, che genera fiocchi piccoli e croccanti), del “Blu Diamond” – che è blu e dà vita a fiocchi dal gusto leggermente dolce – e il “Butterfly”, il gran turco classico, per “pop corn” davvero ricchi di sapore.
Disponibili in pratici sacchettini colorati, sono facilissimi da preparare, oltre che in grado di stupire qualsiasi genere di ospite.

Mila
Prodotto con il prezioso Latte Fieno STG 100% dell’Alto Adige - latte di altissima qualità e dal sapore intenso, proveniente da bovine nutrite solo con erba fresca, fieno e piccole quantità di cereali - “Mila Skyr” è disponibile anche nei nuovi gusti “Fragola” e “Caffè”.
Caratterizzato da una consistenza compatta e cremosa, Mila Skyr è ottimo da assaporare a colazione o in qualsiasi altro momento della giornata, così come da utilizzare come ingrediente speciale per la preparazione di ricette dolci e salate.
Per saperne di più è possibile consultare il sito www.mila-skyr.it.

L'Angelica
Naturali, gustosi e ideali da assaporare – sia caldi sia freddi - in qualsiasi momento della giornata, i nuovi “Infusi BIO L’Angelica” sono disponibili in una speciale “Collection” che propone quattro originali gusti contemporaneamente.
Grazie all’inedita confezione, infatti, sarà possibile avere sempre a disposizione l’Infuso BIO Frutti di Bosco, l’Infuso BIO Menta & Lime, l’Infuso BIO Pera & Cannella e l’Infuso BIO Mango & Melograno.
Per saperne di più e conoscere tutte le caratteristiche delle bevande più salutari, è possibile consultare il sito www.angelica.it.

Heineken
La bottiglia è quella classica, ma l’etichetta blu permette di riconoscere immediatamente la nuova Heineken 0.0, con zero alcol e solo 69 calorie per ogni bottiglia da 33cl.
La ricetta è quella tradizionale, con ingredienti di qualità: acqua, luppolo, malto d’orzo e l’inimitabile lievito A. L’alcol, però, viene rimosso facendolo evaporare gentilmente senza stressare il prodotto, all’interno di un doppio ciclo di lavorazione unico nel suo genere. Risultato: una birra da bere in ogni momento, anche quando fa molto caldo o quando si deve guidare, senza nessuna preoccupazione.
Per saperne di più consultare il sito www.heineken.com/it

La Cremeria
Per i golosi che, però, non possono tollerare il lattosio, La Cremeria ha creato la nuova linea di vaschette e coni La Cremeria® Senza Lattosio: gelato preparato con solo latte fresco italiano delattosato, che, nonostante il trattamento, mantiene intatte tutte le caratteristiche del celebre marchio.
E’ disponibile nelle varianti con “Nocciola del Piemonte IGP” e Panna fresca per la Vaschetta Fiordilatte e Nocciola Senza Lattosio e con Cacao Arriba dell’Ecuador e Scaglie di cioccolato Belga per La Vaschetta Cioccolato e Stracciatella Senza Lattosio ma anche nel Cono Fiordilatte Senza Lattosio e Senza Glutine, un gelato delattosato in cialda senza glutine, pensato appositamente per i celiaci.

Pedon
Buoni, sani, nutrienti, fonte di proteine ma, purtroppo, spesso lunghi da cucinare. Per ovviare a questo inconveniente, Pedon ha ideato la nuova linea I Pronti, cereali e legumi cotti a vapore, conditi solo con un filo d’olio extravergine di oliva e senza conservanti.
Basta aprire la busta e sono pronti da mettere in tavola, caldi o freddi.
Tre i colori che distinguono le diverse varietà: sacchetto beige per i mix legumi e cereali, vale a dire Sorgo e Ceci con semi di zucca (senza glutine), Ceci e Farro integrale, Lenticchie e Cereali Antichi; sacchetto verde per i Legumi, cioè Cannellini, Misto Legumi composto da Tondini, Ceci e Adzuki verdi, Ceci, i Fagioli Rossi, Lenticchie e Edamame; e infine sacchetto giallo per i Cereali, Farro, Bulgur e Quinoa, 7 Cereali.

Nastro Azzurro
Edizione speciale di Nastro Azzurro dedicata alla Sardegna: è prodotta infatti con malto d’orzo 100% sardo proveniente dalle zone di Villamar e Villasor, in provincia di Cagliari, da oltre 30 agricoltori locali che hanno partecipato attivamente all’ideazione e all’avvio del progetto per la coltivazione di orzo da birra. 
Nastro Azzurro Sardegna è una lager di colore giallo paglierino, dal gusto secco e rinfrescante con una delicata nota amara data da luppoli finemente aromatici. Sull’etichetta è raffigurato il nuraghe per identificare e richiamare il legame con la Sardegna e con il territorio. È disponibile nei migliori punti vendita della Sardegna, in bottiglia 33cl & 66cl, in cluster da 3 bottiglie e in fusto.

Franklin & Sons
Aggiungendo all’acqua di sorgente che sgorga dai torrenti dello Steffordshire i migliori ingredienti naturali provenienti da piccoli fornitori specializzati inglesi, Franklin & Sons produce Soda Infusion, distribuito in Italia da D&C: Ananas & Cardamomo, Melograno & Ibisco, Guava & Lime sono le tre varianti da utilizzare da sole, con un poco di ghiaccio, o come ingredienti per i cocktail. Senza conservanti o coloranti artificiali sono solo infusioni naturali di frutta con una punta di zucchero.
Per saperne di più consultare il sito www.dec.it

Cedral Tassoni
Ha dissetato gli Italiani per oltre 100 anni e ora si è rinnovato, ma è buono come sempre: lo Sciroppo all’Estratto di Tamarindo Erba, prodotto e imbottigliato da Cedral Tassoni, ha ridotto di oltre il 50% la concentrazione di zucchero, sostituito da fibre vegetali e stevia con una notevole riduzione dell’apporto calorico.
Fonte naturale di magnesio e calcio, antiossidante, antibatterico ed efficace regolatore intestinale, il Tamarindo ha un gusto piacevolmente asprigno e rinfrescante.
Si trova nei migliori supermercati ed ipermercati nella confezione originale di Carlo Erba.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.cedraltassoni.it

Saclà
Per gustare uno dei doni del sole e dell’estate, Saclà propone i suoi Pomodori al Forno, in due versioni: con olive nere e con peperoncino. Naturali al 100%, senza aggiunta di conservanti, sono a base di pomodori raccolti nel momento di massima maturazione, sbucciati, salati e parzialmente disidratati in forno.
Ideali per arricchire insalate di verdura ma anche di pasta e di riso, sono perfetti anche da soli, per il momento dell’aperitivo e semplicemente su un pezzo di pane casereccio.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.sacla.it

Ad Chini
Arricchite dalle sole fibre estratte direttamente dalla buccia delle mele Melinda Golden Delicious, le nuove puree Più che Mela di Ad Chini sono un prodotto 100% integrale e 100% naturale, senza conservanti e contenente i soli zuccheri della frutta.
Ben sei le versioni disponibili: Mela integrale con pezzetti di mela essiccata; Mela integrale e pera con pezzetti di mela essiccata; Mela integrale e prugna con pezzetti di prugna; Mela integrale e mirtillo con mirtilli neri essiccati; Mela integrale e ribes con ribes neri essiccati; Mela integrale, lampone e rabarbaro con pezzetti di mela essiccata.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.adchini.it

Salmone Selvaggio dell’Alaska
Da giugno a settembre/ottobre, in virtù delle leggi dello Stato dell’Alaska, il Salmone Selvaggio è disponibile anche in versione fresca nei supermercati Pam Panorama (durante il resto dell’anno si trova surgelato e affumicato). Ricco di Omega 3, protettori del sistema cardiocircolatorio, dalle carne sode e gustose, perfette per una grande varietà di preparazioni, il Samone Selvaggio ha inoltre una limitata quantità di grassi ed è ricco di preziosi acidi polinsaturi.
Per saperne di più si può visitare il sito www.alaskaseafood.it, con storia, curiosità e notizie nutrizionali oltre a tantissime ricette straordinariamente creative o www.pampanorama.it

Tartuflanghe
Si amplia la linea di prodotti a base di tartufo proposta da Tartuflanghe, l’azienda piemontese a conduzione familiare che da oltre 35 anni commercializza tartufo fresco e produce specialità di alta gastronomia a base di tartufo. Sono arrivati, infatti, ben 4 nuovi prodotti: “Julienne di tartufo”, ideale come aperitivo su crostini o come condimento per piatti caldi e freddi; “Dalbosco”, per arricchire pasta, pizza, insalate, uova, patate, pesce o carne; “Burrolio”, un burro vegetale con tartufo bianco, preparato con olio extravergine di oliva, burro di cacao e Tartufo Bianco, ottimo per condire uova, pasta, risotti, filetti di carne e pesce e verdure; “Aceto balsamico di Modena IGP con tartufo”, un condimento biologico ideale per condire carne cruda, uova, filetti di carne, formaggi e insalate.
Per maggiori informazioni consultare il sito tartuflanghe.com

Rizzoli
Da Rizzoli arriva una grande novità nel banco frigo dei supermercati italiani: le “Alici fresche del Mar Cantabrico”. In una pratica confezione flessibile con un film brevettato tra uno strato e l’altro che preserva dall’ossidazione e garantisce una durata del prodotto tra i sei e i nove mesi, sono disponibili in quattro diverse varietà, pescate solo in primavera quando le carni sono più tenere e saporite e lavorate a mano direttamente sul luogo di pesca, con olio di semi biologico: “Le Dolci”, filetti di alici a basso contenuto di sale; “Le Marinate”caratterizzate da una nota piacevolmente agrumata; “Le Intere”sotto sale; “Le rustiche” a bassa salatura con la pelle mantenuta in parte.

My Cooking Box
Grazie alla collaborazione con una delle più importanti aziende dell’industria dolciaria, la Cameo, nasce la nuova linea di My Cooking Box dedicata ai dolci, la Sweet Box.
Due ad ora le varianti, “Mousse al Caramello Salato” e “Torta mousse al pistacchio”.
Come sempre, la scatola contiene tutto il necessario per realizzare perfettamente la ricetta, con gli ingredienti di grande qualità già pesati nelle giuste quantità: la Mousse al Caramello Salato oltre al pregiatissimo Cioccolato di Modica IGP contiene il caramello, con cui realizzare la cialda croccante, il latte microfiltrato proveniente esclusivamente da allevamenti italiani selezionati e la panna, prodotta da un’azienda storica, oltre addirittura allo stampo per la panna cotta e al sac à poche per le decorazioni.

La Molisana
Tutta l’esperienza di oltre 100 anni nell’arte molitoria ha creato la linea Gli Sfarinati di La Molisana, con semole ricche di nutrienti e con un alto contenuto proteico ma un indice glicemico più basso, non raffinate, quindi più ricche di nutrienti, fibre, vitamine e sali minerali.
La gamma è costituita da 4 formati di semola e uno di farina “00”: “Semola di Grano Duro” ideale per gli gnocchi alla romana e per la pasta fresca; “Semola di Grano Duro Rimacinata” per pane, pasta fresca, rustici e dolci fragranti; “Semola di Grano Duro per Pizza” ideale per la pizza e per le lievitazioni lunghe, ma anche per un pane croccante e nutriente; “Semola di Grano Duro Integrale Rimacinata” per pizza, pane e pasta ricchi di fibra e vitamine; “00” Farina di Grano Tenero ideale per prodotti a lunga lievitazione come brioches e dolci da forno.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.lamolisana.it.

Schweppes
Niente di più rinfrescante di acqua e limone o acqua e menta, vero? E quando si uniscono, diventano ancora più speciali! Schweppes ha ora creato la nuova Lime Mint, che combina il gusto del lime e l’aroma delle foglie di menta per dissetare in ogni momento della giornata, ma è perfetta anche per creare originali cocktail.
Disponibile nel classico formato famiglia in PET da 1 litro è già presente presso la Grande Distribuzione.
Per informazioni consultare il sito www.schweppes.it

Bauer
Ottenere un ottimo brodo biologico aromatizzato al curry oggi è facile, grazie a Bauer: nella sua linea di Dadi Vegetali Biologici speziati ecco infatti il Dado Bio al Curry. Realizzato senza additivi chimici, senza grassi idrogenati, senza glutammato monosodico aggiunto ma anche senza glutine e senza lattosio, contiene infatti in perfette proporzioni Curry insieme a verdure selezionate (patata, carota, sedano, prezzemolo, pomodoro, cipolla, porro, aglio) tutte da coltivazione biologica e certificate ed estratto di lievito 100% Bio. Basterà aggiungere un dado ogni 500 ml di acqua per il brodo o aggiungerlo alla preparazione di risotti, minestre, pasta, sughi, carni e uova.