Facebook Twitter
Le rubriche

I libri

Maria Masella
Mariani e le parole taciute
Fratelli Frilli Editori  

Tornano in libreria le indagini del commissario Mariani, protagonista del nuovo, avvincente noir della scrittrice genovese Maria Masella, ovvero “Mariani e le parole taciute”.
Scorrevole e coinvolgente, il testo delinea in maniera vivida e matura la personalità dei suoi personaggi, nonché l’evoluzione dei protagonisti e delle dinamiche affettivo-familiari che li vedono coinvolti. La vicenda, intensa, complessa e intricata, si svolge nella splendida cornice della città di Genova: un motivo di più per leggerlo...

Thomas Tsalapatis
L’alba è un massacro signor Krak
XY.IT edizioni

Libro stravagante, firmato dal pluripremiato scrittore greco Thomas Tsalapatis, “L’alba è un massacro signor Krak” è una serie di racconti in cui poesia e prosa si alternano nella cornice di un’improbabile dimensione surreale presentata, tuttavia, con geniale acume e assoluta verosimiglianza. Teste umane che crescono in giardino e chiodi che spuntano in fronte, infatti, sono solo alcune delle strane bizzarrie in cui incorre il protagonista del libro, il signor Krak, e che la penna dell’autore descrive con spiccate agilità e scorrevolezza. Quello del signor Krak è dunque un universo favoloso sconcertante, intessuto, allo stesso tempo, di richiami e allusioni che lo rendono “profondo”, in grado di affascinare il lettore e tenerlo con gli occhi incollati alla pagina.

GCE editore
Gente che essicca

Idee, consigli, curiosità e anche dettagli tecnico-scientifici, “Gente che essicca” è tutto questo: un libro che, nato dall’esperienza condivisa dell’omonima community su Facebook, raccoglie le ricette più originali e gustose, nate dalla sperimentazione e dallo scambio di idee tra gli utenti, selezionate dal team di Tauro (realtà veneta che produce essiccatori domestici da oltre trent’anni) e dallo chef specializzato Paolo Dalicandro.
Il volume racconta anche dell’essiccazione naturale degli alimenti come tradizione millenaria, nata per conservare eccedenze e sovrapproduzioni di cibo. Fino all’avvento di frigoriferi e freezer, veniva svolta in zone della casa ben ventilate, calde e secche, al riparo dalla luce solare. Oggi invece è possibile, grazie agli essiccatori tecnologicamente avanzati, fare in casa il dado vegetale, le tisane e i coloranti naturali; soffiare un piatto di pasta; creare chips di verdure, salumi e formaggi magri; sfornare meringhe, cialde e biscotti; preparare risotti pronti all'uso e altri prodotti da conservare in dispensa e reidratare all’occorrenza.

Giuseppe Vaccarini con Perugina Nero
Cioccolato Codex Nero Fondente
Edizioni Hoepli

Nato per raccontare i segreti dell’affascinante mondo del “Cibo degli dei”, questo libro esplora la storia del cioccolato, raccontandone origini e usi in cucina nel corso del tempo. Il volume individua anche i principi e i criteri necessari per una perfetta degustazione e propone un’attenta e approfondita analisi sensoriale.
Curato da Giuseppe Vaccarini, in collaborazione con Perugina Nero, con il Centro di Eccellenza del cioccolato a Broc, con i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina e con l’ASPI, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, “Cioccolato Codex Nero Fondente” è un tributo agli infiniti modi di degustare il nero fondente, ma anche il manifesto di una generazione sempre più attenta all’origine, alla qualità delle materie prime e all’autenticità dei sapori.

Beniamino Baleotti
Il Re della sfoglia, ottanta gustose ricette, tradizionali e innovative, a base di pasta fresca
Edizioni Pendragon

In 172 pagine riccamente illustrate lo chef bolognese ha riunito ottanta ricette che insegnano altrettanti modi diversi di preparare e condire la pasta fresca, seguendo sia le ricette tradizionali sia la sua personale inventiva.
Le ricette spaziano dalle più semplici, alla portata di tutti, a quelle più elaborate, che richiedono manualità ed esperienza, con piccoli aneddoti ad arricchirle.
Un libro per tutti, quindi, da regalare e da regalarsi per fare sempre bella figura in tavola.

Paola Della Pergola
Colori secondo natura - Manuale di tintura naturale
Altreconomia

Si tratta di un libro adatto a tutti, adulti e bambini, in grado di appassionare attraverso la storia del colore naturale e, in particolare, della “tintura naturale” che da millenni affascina e stupisce, rendendo ogni oggetto, indumento, accessorio o cosmetico che sia, più accattivante e quasi magico.
Nel volume, oltre ad approfondimenti storici e alla descrizione di alcune tecniche naturali per tingere, diverse pagine sono dedicate alla descrizione delle piante tintorie – fra cui l’Achillea, l’Amaranto, il Caffè, l’Edera, il Fico e l’iperico – e alle modalità per ottenerne il colore e tingere le fibre più disparate.