Facebook Twitter
Le rubriche

I libri

Lev Tolstoj
Il tonto alla ventura e altri racconti
Casa Editrice Lisciani

Con la traduzione dal russo di Giulio Lughi e le illustrazioni di Massimiliano Riva, il libro ripropone un capolavoro in versi della letteratura umoristica per ragazzi oltre a due racconti di mare, “Lo squalo” e “Il salto”, che hanno come protagonisti i ragazzi.
Il volume fa parte di una nuova collana di classici della letteratura per ragazzi della casa editrice teramana, “I leoni d’oro”, che al momento è composta da altri tre titoli: “Alice dei piccoli” di Lewis Carroll, “La fiaba del serpente” di Wolfgang Goethe e “Il viaggio incantato” di Annie Vivanti.
Nella quarta di copertina è chiaramente indicata l’età per cui i racconti sono consigliati (i primi quattro titoli sono per bambini a partire dai 7 anni).
Ogni libro è composto da un’interessante prima parte, a cura del disegnatore, che illustra i personaggi principali, mettendone in evidenza le caratteristiche e spingendo così il bambino alla riflessione e all’osservazione, poiché l’illustrazione non è fine a se stessa ma è parte integrante del racconto; il racconto vero e proprio e una postfazione, a cura di Livio Sossi che è il direttore editoriale della collana, e che inquadra brevemente l’autore e, soprattutto, le tematiche trattate nel racconto stesso.
Un interessante esperimento editoriale, che sicuramente avvicinerà i più piccoli non solo alla lettura, ma anche alla grande letteratura, togliendo quell’alone di mistero e di “cosa per grandi” che troppo spesso ha ed ha avuto.

Ananda Edizioni
Le Ricette dell’Energia
di Laura Fiandra e Marina Pucello

Dedicato ai curiosi, oltre che a tutti coloro che già sono vegani, il nuovo lavoro di Laura Fiandra e Marina Pucello, chef e insegnanti di Naturalmente Crudo, presenta ben centoquaranta proposte vegane crude e cotte per vivere con gusto e ancora più vitalità.
Nei primi capitoli, inoltre, il libro affronta argomenti fondamentali per capire la scelta di essere vegani e anche crudisti, oltre a presentare le proprietà salutistiche dei cibi vegetali trattati con le tecniche della cucina vegano-crudista, chiamata nel mondo “raw-vegan”.
Il volume, infine, si arricchisce di una dettagliata sezione dedicata alla “Giornata crudista”, in cui vengono illustrati gli arnesi del cuoco crudista, la sua “dispensa” e i diversi metodi di cottura soft (ovvero sotto i 42°) che non eliminano i preziosi nutrienti dai cibi.

Bolis Edizioni srl
I Sughi e le Salse nella cucina della tradizione regionale
Accademia Italiana Della Cucina

Primo volume della collana “Biblioteca di Cultura Gastronomica”, “I Sughi e le Salse nella cucina della tradizione regionale” vuole essere un viaggio alla scoperta delle regioni italiane, attraverso le ricette tipiche della tradizione culinaria locale.
Si tratta di un vero e proprio mosaico regionale all’interno del quale è possibile riscoprire la natura, la storia, gli usi e i costumi di una comunità: settanta ricette che illustrano i colori e i gusti delle diverse regioni, dagli intingoli a base di formaggio e burro tipici delle regioni più a Nord ai sapori costruiti intorno alla cacciagione tipici del centro Italia per finire alle salse più piccanti delle cucine mediterranee del Sud.

Rizzoli
Le ricette di Unti e Bisunti
di Chef Rubio

Dal successo della trasmissione in onda su DMax, arrivata oggi alla terza stagione, è nato un volume dedicato alle migliori ricette di “Chef Rubio”, al secolo Gabriele Rubini classe 1983.
Dagli involtini di salsiccia ai bomboloni fritti, il libro “Unti e Bisunti” presenta – in modo semplice e diretto – più di centotrenta piatti ideati dal giovane e creativo cuoco italiano. Divertenti i suoi “commenti” e le foto che dimostrano la verità degli “Assaggiato da Rubio”, ma soprattutto molto interessanti i vari “Da sapere” che costellano le pagine, con curiosità ma anche annotazioni tecniche estremamente utili.
Ideale da regalare o da regalarsi, la pubblicazione è già disponibile in tutte le migliori librerie del Paese.

AGATA allegra Editore
AGATA Allegra e le Scatole a Sorpresa
di Maria Pia Morelli

Consigliato per i bimbi fino ai dieci anni di età, “AGATA allegra e le scatole a sorpresa” è il primo libro della serie scritta da Maria Pia Morelli e dedicata alle avventure di due graziose sorelline alla scoperta dei valori più autentici e di ciò che le circonda. Si tratta di Agata, la maggiore, e della più piccola Allegra, una bambina di origine cinese che viene adottata dalla famiglia Delle Peonie: la storia è scritta in italiano e inglese (ideale quindi per i primi facili esercizi per avvicinarsi alla lingua straniera), ed è corredata da deliziosi disegni realizzati a mano dall’autrice, impreziositi da luccicanti dettagli.
Per saperne di più è necessario consultare il sito www.agataallegra.com.