Facebook Twitter
Le rubriche

I libri

GCE editore
Gente che essicca

Idee, consigli, curiosità e anche dettagli tecnico-scientifici, “Gente che essicca” è tutto questo: un libro che, nato dall’esperienza condivisa dell’omonima community su Facebook, raccoglie le ricette più originali e gustose, nate dalla sperimentazione e dallo scambio di idee tra gli utenti, selezionate dal team di Tauro (realtà veneta che produce essiccatori domestici da oltre trent’anni) e dallo chef specializzato Paolo Dalicandro.
Il volume racconta anche dell’essiccazione naturale degli alimenti come tradizione millenaria, nata per conservare eccedenze e sovrapproduzioni di cibo. Fino all’avvento di frigoriferi e freezer, veniva svolta in zone della casa ben ventilate, calde e secche, al riparo dalla luce solare. Oggi invece è possibile, grazie agli essiccatori tecnologicamente avanzati, fare in casa il dado vegetale, le tisane e i coloranti naturali; soffiare un piatto di pasta; creare chips di verdure, salumi e formaggi magri; sfornare meringhe, cialde e biscotti; preparare risotti pronti all'uso e altri prodotti da conservare in dispensa e reidratare all’occorrenza.

Giuseppe Vaccarini con Perugina Nero
Cioccolato Codex Nero Fondente
Edizioni Hoepli

Nato per raccontare i segreti dell’affascinante mondo del “Cibo degli dei”, questo libro esplora la storia del cioccolato, raccontandone origini e usi in cucina nel corso del tempo. Il volume individua anche i principi e i criteri necessari per una perfetta degustazione e propone un’attenta e approfondita analisi sensoriale.
Curato da Giuseppe Vaccarini, in collaborazione con Perugina Nero, con il Centro di Eccellenza del cioccolato a Broc, con i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina e con l’ASPI, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, “Cioccolato Codex Nero Fondente” è un tributo agli infiniti modi di degustare il nero fondente, ma anche il manifesto di una generazione sempre più attenta all’origine, alla qualità delle materie prime e all’autenticità dei sapori.

Beniamino Baleotti
Il Re della sfoglia, ottanta gustose ricette, tradizionali e innovative, a base di pasta fresca
Edizioni Pendragon

In 172 pagine riccamente illustrate lo chef bolognese ha riunito ottanta ricette che insegnano altrettanti modi diversi di preparare e condire la pasta fresca, seguendo sia le ricette tradizionali sia la sua personale inventiva.
Le ricette spaziano dalle più semplici, alla portata di tutti, a quelle più elaborate, che richiedono manualità ed esperienza, con piccoli aneddoti ad arricchirle.
Un libro per tutti, quindi, da regalare e da regalarsi per fare sempre bella figura in tavola.

Paola Della Pergola
Colori secondo natura - Manuale di tintura naturale
Altreconomia

Si tratta di un libro adatto a tutti, adulti e bambini, in grado di appassionare attraverso la storia del colore naturale e, in particolare, della “tintura naturale” che da millenni affascina e stupisce, rendendo ogni oggetto, indumento, accessorio o cosmetico che sia, più accattivante e quasi magico.
Nel volume, oltre ad approfondimenti storici e alla descrizione di alcune tecniche naturali per tingere, diverse pagine sono dedicate alla descrizione delle piante tintorie – fra cui l’Achillea, l’Amaranto, il Caffè, l’Edera, il Fico e l’iperico – e alle modalità per ottenerne il colore e tingere le fibre più disparate.

Emanuela Nava e Patrizia La Porta
Una formidabile gara da ballo
Carthusia Edizioni

Nato dal fortunato incontro tra Carthusia Edizioni, un gruppo di mamme con Sclerosi Multipla e Roche Spa, azienda fortemente impegnata nella ricerca di soluzioni terapeutiche innovative nelle neuroscienze, l’inedito volume illustrato ha l’obiettivo di creare uno strumento di relazione tra i genitori affetti da Sclerosi Multipla e i propri figli, in modo di facilitare la comunicazione riguardo alla malattia e ciò che essa comporta.
“Una formidabile gara da ballo” è la storia di una Gallinella rossa che, sostenuta dai suoi piccoli e dal gallo, riesce a fare ciò che più desidera: partecipare alla grande gara di ballo di fine estate, mettendoci tutto il cuore e le sue capacità.
Alla fine della storia si trovano delle pagine di attività volte a stimolare sia i bimbi sia i genitori a elaborare insieme i propri vissuti e a mettersi in gioco ognuno con la propria esperienza.

Ludovico Paganelli
Il seme della violenza
Mondadori Electa

Milano ospita il primo thriller di Ludovico Paganelli, quarantenne lombardo appassionato di scrittura ed enogastronomia, che ha per protagonista una giovane e affascinante poliziotta – Margot - chiamata ad indagare su uno strano omicidio avvenuto in Piazza Affari la notte della vigilia di Natale dell’anno dell’Expo.
La vicenda appassionerà i lettori che, in un attimo, si troveranno legati sia alle indagini, brillantemente condotte da Margot, sia alla vita della protagonista, particolarmente intricata e interessante.
Per saperne di più è possibile consultare il sito www.electa.it.