Facebook Twitter
Le rubriche

I libri

Ludovico Paganelli
Il seme della violenza
Mondadori Electa

Milano ospita il primo thriller di Ludovico Paganelli, quarantenne lombardo appassionato di scrittura ed enogastronomia, che ha per protagonista una giovane e affascinante poliziotta – Margot - chiamata ad indagare su uno strano omicidio avvenuto in Piazza Affari la notte della vigilia di Natale dell’anno dell’Expo.
La vicenda appassionerà i lettori che, in un attimo, si troveranno legati sia alle indagini, brillantemente condotte da Margot, sia alla vita della protagonista, particolarmente intricata e interessante.
Per saperne di più è possibile consultare il sito www.electa.it.

Vegolosi.it
Cominciamo bene
Sonda Edizioni

Dolce o salata, l’importante è che la prima colazione sia un pasto completo ed equilibrato.
Direttamente dalla redazione di Vegolosi.it, ecco quindi ben 92 ricette per tutti i gusti e tutte le esigenze, rigorosamente vegane. Grandi foto a tutta pagina capaci di ingolosire anche i più riottosi, ricette di tutte le difficoltà provenienti dall’Italia e dal mondo, e pratici suggerimenti per ogni ricetta: non solo come e quanto tempo conservarla, ma anche cosa bere per accompagnarla al meglio e “l’idea in più”, per arricchirla o modificarla leggermente.
Prima delle ricette, suddivise tra le varie stagioni, le ricette internazionali, le ricette di base e quelle per le occasioni speciali, un’interessante raccolta di articoli e notizie, perché ognuno faccia la colazione più adatta.
Molto utile, nelle ultime pagine del libro, l’indice corredato non solo della foto della ricetta ma anche di uno o più bollini che indicano l’eventuale assenza di soia, zucchero o glutine, per semplificare la scelta anche agli intolleranti.

Poesia in tavola. Ricette, fiori e altre piccole magie
Tiglio Edizioni

Firmato dalla food photographer Sabrina Scicchitano, “Poesia in tavola. Ricette, fiori e altre piccole magie”, è il nuovo libro di ricette realizzato da Bofrost per incoraggiare a utilizzare nel migliore dei modi tutti i prodotti aziendali.
Si tratta di sessantotto ricette basate sugli ingredienti Bofrost e corredate da consigli per la presentazione e la tavola: tante idee che vanno dall’antipasto al dolce secondo il susseguirsi delle stagioni e delle festività.
Per saperne di più è possibile consultare il sito www.bofrost.it.

Lev Tolstoj
Il tonto alla ventura e altri racconti
Casa Editrice Lisciani

Con la traduzione dal russo di Giulio Lughi e le illustrazioni di Massimiliano Riva, il libro ripropone un capolavoro in versi della letteratura umoristica per ragazzi oltre a due racconti di mare, “Lo squalo” e “Il salto”, che hanno come protagonisti i ragazzi.
Il volume fa parte di una nuova collana di classici della letteratura per ragazzi della casa editrice teramana, “I leoni d’oro”, che al momento è composta da altri tre titoli: “Alice dei piccoli” di Lewis Carroll, “La fiaba del serpente” di Wolfgang Goethe e “Il viaggio incantato” di Annie Vivanti.
Nella quarta di copertina è chiaramente indicata l’età per cui i racconti sono consigliati (i primi quattro titoli sono per bambini a partire dai 7 anni).
Ogni libro è composto da un’interessante prima parte, a cura del disegnatore, che illustra i personaggi principali, mettendone in evidenza le caratteristiche e spingendo così il bambino alla riflessione e all’osservazione, poiché l’illustrazione non è fine a se stessa ma è parte integrante del racconto; il racconto vero e proprio e una postfazione, a cura di Livio Sossi che è il direttore editoriale della collana, e che inquadra brevemente l’autore e, soprattutto, le tematiche trattate nel racconto stesso.
Un interessante esperimento editoriale, che sicuramente avvicinerà i più piccoli non solo alla lettura, ma anche alla grande letteratura, togliendo quell’alone di mistero e di “cosa per grandi” che troppo spesso ha ed ha avuto.

Ananda Edizioni
Le Ricette dell’Energia
di Laura Fiandra e Marina Pucello

Dedicato ai curiosi, oltre che a tutti coloro che già sono vegani, il nuovo lavoro di Laura Fiandra e Marina Pucello, chef e insegnanti di Naturalmente Crudo, presenta ben centoquaranta proposte vegane crude e cotte per vivere con gusto e ancora più vitalità.
Nei primi capitoli, inoltre, il libro affronta argomenti fondamentali per capire la scelta di essere vegani e anche crudisti, oltre a presentare le proprietà salutistiche dei cibi vegetali trattati con le tecniche della cucina vegano-crudista, chiamata nel mondo “raw-vegan”.
Il volume, infine, si arricchisce di una dettagliata sezione dedicata alla “Giornata crudista”, in cui vengono illustrati gli arnesi del cuoco crudista, la sua “dispensa” e i diversi metodi di cottura soft (ovvero sotto i 42°) che non eliminano i preziosi nutrienti dai cibi.

Bolis Edizioni srl
I Sughi e le Salse nella cucina della tradizione regionale
Accademia Italiana Della Cucina

Primo volume della collana “Biblioteca di Cultura Gastronomica”, “I Sughi e le Salse nella cucina della tradizione regionale” vuole essere un viaggio alla scoperta delle regioni italiane, attraverso le ricette tipiche della tradizione culinaria locale.
Si tratta di un vero e proprio mosaico regionale all’interno del quale è possibile riscoprire la natura, la storia, gli usi e i costumi di una comunità: settanta ricette che illustrano i colori e i gusti delle diverse regioni, dagli intingoli a base di formaggio e burro tipici delle regioni più a Nord ai sapori costruiti intorno alla cacciagione tipici del centro Italia per finire alle salse più piccanti delle cucine mediterranee del Sud.