Facebook Twitter
Le rubriche

Di tutto un po'

Il tempo degli orologi
Grazie alla collaborazione con Pisa Orologeria, il Museo Poldi Pezzoli di Milano propone “Il tempo degli orologi”: una rassegna di iniziative dedicata agli orologi che fino alla fine di marzo accompagnerà il pubblico di tutte le età alla scoperta di questi oggetti segna tempo, capaci di raccontare l’evoluzione tecnica e la storia del gusto attraverso i meccanismi e la preziosità delle casse.
La mostra prevede un ricco calendario di appuntamenti, fra cui gli aperitivi del mercoledì sera, durante i quali sarà possibile incontrare alcuni maestri artigiani, veri artisti nell’arte della smaltatura delle casse e della decorazione dei quadranti, e altri dopocena in cui si terranno interessanti conversazioni fra collezionisti, restauratori ed esperti del settore.
Il calendario completo delle iniziative è disponibile su www.museopoldipezzoli.it.

Il riso. Un cereale da riscoprire.
Una delle più recenti pubblicazioni della Fondazione Umberto Veronesi – “Il riso. Un cereale da riscoprire” – presenta un nuovo studio dell'Università di Milano sulle proprietà salutistiche del riso e mette in luce quanto in particolare il riso integrale, il riso nero e il riso rosso siano ricchi di polifenoli, composti bioattivi con proprietà antiinfiammatorie che possono contribuire alla prevenzione di malattie croniche.
Prediligere dunque il consumo di cereali integrali aiuta a ridurre l'incidenza non solo di malattie cardiovascolari, ma anche di obesità.
Il volume della Fondazione Umberto Veronesi parte dalla storia del riso per poi presentare le sue varietà, i metodi di coltivazione, il rapporto tra risicoltura e sostenibilità, la composizione nutrizionale del chicco di riso, il riso nella dieta mediterranea, le proprietà nutritive e salutistiche del riso, le ricette ed altro ancora.
Il volume sarà distribuito gratuitamente da Ente Risi agli Istituti di Agraria, alle Scuole di Gastronomia e alle Università con specializzazioni di pertinenza.
E' inoltre scaricabile gratuitamente dal sito http://www.enterisi.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx.

Ricola al MA*GA
Fino al 22 aprile 2018, il MA*GA di Gallarate ospiterà – con la dolce e profumata compagnia di Ricola – una mostra dedicata all’attività pittorica e grafica di Jack Kerouac, una delle icone letterarie statunitensi del XX secolo, nonché padre del movimento beat.
La collaborazione tra Museo MA*GA e Ricola consiste, oltre che nell’offrire a tutti gli avventori le deliziose caramelle, nel progetto “Orto Botanico Ricola al MA*GA”: un’iniziativa pensata per arricchire gli spazi del museo con la creazione di un giardino delle erbe svizzere.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ricola.com e anche www.museomaga.it.

Una Tempesta dal Paradiso
Dall’11 aprile al 17 giugno 2018 presso la GAM, Galleria d’Arte Moderna di  Milano, in via Palestro 16, grazie alla collaborazione tra il Solomon R. Guggenheim Museum di New York e UBS e la GAM stessa sarà possibile visitare la mostra “Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa (But a Storm Is Blowing from Paradise: Contemporary Art of the Middle East and North Africa)”-
La mostra rappresenta l'ultima tappa della Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative, uno speciale progetto pluriennale che mette in evidenza l'impegno del Guggenheim e di UBS a sostegno dell'arte contemporanea e della formazione attraverso un totale di otto mostre internazionali, più di 125 acquisizioni, borse di studio per curatori provenienti da tre diverse aree geografiche e un'ampia gamma di programmi destinati al pubblico.
Sarà possibile ammirare una collezione di opere d'arte di tredici artisti provenienti dal Medio Oriente e dal Nord Africa che esplorano i temi interconnessi della migrazione, della dislocazione, dell'architettura, della geometria e della storia grazie a strumenti tra cui lavori su carta, installazioni, fotografia, scultura e video. Il programma presso la GAM prevede eventi pubblici e iniziative didattiche destinati a visitatori, studenti e famiglie.

“Regal Academy Dance Competition” by Rainbow
Per tutti i piccoli ballerini (sotto agli otto anni di età) e per le loro scuole di danza, Rainbow presenta un concorso “da favola” e mette in palio numerosi buoni acquisto by “Antheo pavimenti danza” per le scuole, oltre a tanti altri prodotti Regal Academy firmati Giochi Preziosi, fra cui la magica bambola Dancing Academy, per i bambini.
Per partecipare alla “Regal Academy Dance Competition” sarà sufficiente iscriversi sul sito www.regalacademy.com/it/dancecompetition e realizzare – entro il prossimo 31 gennaio – con la propria scuola di danza una coreografia sulle note delle canzoni più celebri di Regal Academy (la serie animata prodotta da Rainbow, in onda tutti i giorni su Rai YoYo).
Per conoscere nei dettagli il regolamento della competizione è necessario consultare il sito ad essa dedicato.