Di tutto un po'
Shopping4good
Anche quest’anno QVC affianca la Fondazione Veronesi per supportare la ricerca e la sensibilizzazione sulla lotta ai tumori tipicamente femminili. La collaborazione, iniziata nel 2015, che fino ad oggi ha consentito di finanziare 26 borse di ricerca.
La campagna, che quest’anno pone l’attenzione sui “Ricercatori sui tumori. Ogni giorno un'impresa straordinaria”, si svolgerà dall’1 fino al 31 ottobre: ordinando sulle piattaforme multimediali di QVC Italia i prodotti messi a disposizione da prestigiosi brand che supportano l'iniziativa, lo speciale charity item firmato Le Corone Bags (una pochette in pelle made in Italy disponibile in diversi colori, tra cui il rosa) o aggiungendo una donazione di un euro su qualsiasi altro acquisto, si potrà contribuire alla raccolta fondi. Importante rilevare che il 100% di tutti questi acquisti e donazioni sarà devoluto a Fondazione Veronesi. A chi effettuerà la donazione di un euro verrà spedita la cartolina con il visual della campagna e una lista di consigli per una vita all'insegna della salute e della prevenzione.
Futuro Fiorito
In base all’indagine “Gli italiani e la biodiversità” commissionata ad AstraRicerche da Findus, che ha coinvolto un campione rappresentativo di 1.528 persone trai 18 e i 65 anni e 607 bambini/ragazzi tra i 5 e il 14 anni, assistiti da un adulto nella compilazione, più di un italiano su due (56%), ammette di avere informazioni frammentarie o inesistenti sul tema, e la stragrande maggioranza (85,5%) ritiene necessario preservare la biodiversità dei vari ecosistemi del mondo.
In quest’ottica Findus ha avviato diversi progetti per preservare la biodiversità e promuovere la sostenibilità a più livelli, ad esempio con il progetto “Bordi Fioriti” che promuove la piantumazione, in alcune aree adiacenti i campi di zucca, pomodoro e carota, di cinque diverse tipologie di fiori con l’obiettivo di dare alimentazione e rifugio ad impollinatori ed insetti utili, migliorando le produzioni agricole e proteggendo naturalmente le piante coltivate.
Numerose altre le iniziative, tra queste dal 24 al 28 settembre, l’edicola di Piazza XXIV Maggio a Milano ospiterà “Futuro Fiorito”, per aumentare la consapevolezza sulla biodiversità e sensibilizzare persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta: questa speciale Edicola Fiorita diventerà il centro di attività e workshop interattivi, offrendo un percorso educativo per sensibilizzare persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta e ispirare gesti quotidiani per fare la differenza. Inoltre il progetto “A scuola di futuro”, realizzato insieme a ScuolAttiva Onlus, si occuperà di coinvolgere classi di studenti durante tutta la settimana dedicata a Futuro Fiorito. Attivo da 7 anni, il programma ha già appassionato 14.500 classi e 261.500 studenti della scuola primaria.
LIFe
Acquisita da Named Group nel 2024, LIFe (Laboratorio Italiano Fermentati) è l’azienda italiana pioniera nello studio, nella produzione e nella distribuzione di alimenti vegetali certificati biologici fermentati spontaneamente, non pastorizzati.
L’azienda, per la sua linea “Orto Fermentato” utilizza microrganismi autoctoni e creando un ambiente selettivo e modificando le variabili ambientali (il tempo, la temperatura, ecc.) guida e indirizza la formazione del microbiota dell’alimento fermentato spontaneamente. La fermentazione spontanea rende possibile la conservazione delle verdure e ne amplifica il sapore rendendole piacevolmente acide e migliorandone notevolmente le proprietà, grazie alla quantità di microrganismi presenti.
La linea, attualmente presente nella distribuzione organizzata dello specializzato biologico, comprende vasetti in vetro da 200-300 grammi di Kimchi Mediterraneo (cavolo cappuccio bianco, cipolla rossa, carote, sale, peperoncino in polvere, aglio origano sale), Kimchi di cavolo (cavolo cappuccio bianco, sale, cipolla rossa, peperoncino in polvere, aglio, zenzero fresco), Sauerkraut viola e zenzero (cavolo cappuccio viola, sale, zenzero fresco), Sauerkraut (cavolo cappuccio bianco, sale), Sauerkraut speziati (cavolo cappuccio bianco, sale, semi di finocchio), Sauerkraut limone e menta (cavolo cappuccio bianco, sale, menta, succo di limone), Giardiniera (carote, finocchi, cipolla, cavolfiore, acqua, sale), Carotein stick (carote, acqua, sale).