Facebook Twitter
Le rubriche

Gli appuntamenti

I Love GAI - Giovani Autori Italiani
Il 31 agosto e l’1 settembre si potrà assistere, al Lido di Venezia, alla seconda edizione di I Love GAI – Giovani Autori Italiani, il concorso dedicato ai giovani registi italiani sotto i 40 anni, nato da un’iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox: due giorni di proiezioni gratuite dei corti finalisti, con un grande party conclusivo in cui verranno svelati il vincitore e le menzioni speciali dell’edizione 2017.
Il concorso ha ricevuto le candidature di quasi 200 giovani registi, che hanno presentato corti con una durata massima di 20 minuti di qualunque formato e genere, creati dopo il primo gennaio 2016. I lavori verranno vagliati dal comitato di selezione, per poi passare alla giuria composta da tre nomi noti nel mondo del cinema e del video: il regista Giuseppe Piccioni, premiato sia in Italia che all’estero per i suoi film icona del cinema italiano, il produttore Francesco Bonsembiante, fondatore assieme a Marco Paolini della casa di produzione Jolefilm, e la direttrice artistica Géraldine Gomez, mente creativa da 12 anni del festival Hors Pistes del Centre Pompidou.

Kreativ 2017
Dal 15 al 17 settembre 2017 si svolgerà presso Fiera Bolzano Kreativ 2017, Salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te cui parteciperemo anche noi di www.idee-on-line.it.
Nella settima edizione di Kreativ riveste un ruolo di primo piano il tema dell’upcycling, o riuso creativo. Con costi minimi, il riuso creativo dà un nuovo valore e una nuova vita agli oggetti usati, trasformandoli in pezzi unici e particolari, facendo loro acquisire anche un’altra funzione. In questo campo la creatività non ha limiti.
Sul riuso creativo si basa uno degli eventi in programma, il concorso intitolato “L’arte del riciclo”: i partecipanti sono chiamati a creare, entro la fine di agosto, decorazioni e regali natalizi realizzati interamente o in parte con oggetti e materiali riciclati. Le opere selezionate saranno esposte in fiera e premiate domenica 17 settembre.
Gli appassionati di taglio e cucito, poi, potranno partecipare agli oltre 30 corsi del secondo festival del cucito, tra i quali come trasformare una vecchia camicia da uomo in una blusa con scollo alla carmen. I partecipanti potranno utilizzare le macchine per cucire messe a disposizione dall’organizzazione e tutti riceveranno una busta regalo.
Tutte le informazioni sui numerosi eventi in programma sono disponibili online all’indirizzo www.fierabolzano.it/kreativ

Manualmente - Cesena
Torna a Cesena Fiera dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 Manualmente, la fiera dedicata alle arti manuali, cui partecipiamo anche noi di www.idee-on-line.it.
Il Salone accoglie tutte le tecniche del ‘fai da te’: cucito creativo, crochet, maglia, quilt, home decor, ricamo, tessitura, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, verde creativo, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile.
Non solo una fiera, a Manualmente la creatività prende vita senza porsi limiti e i talenti in libertà possono mettersi alla prova, confrontarsi e interagire nei numerosi laboratori per grandi e bambini che arricchiscono la manifestazione.
Numerose le iniziative speciali. Fra queste ManualmenteFood, con workshop e show cooking per grandi e piccini per imparare a cucinare sano, divertirsi in cucina, recuperare la tradizione e soprattutto esprimere la propria creatività; Green creative, in cui numerosi esperti del settore conducono alla scoperta del verde ornamentale, dell’arte della disposizione floreale, della scelta consapevole di piante ornamentali e officinali per terrazzi, balconi e giardini svelando tanti trucchi per recuperare i materiali domestici e trasformali in originali decorazioni; Il presepe, in collaborazione con alcuni dei presepisti della Longiano dei Presepi, grazie a cui si possono ammirare le creazioni originali di numerosi artigiani locali con corsi e dimostrazioni su come personalizzare il proprio presepe casalingo.
Per maggiori informazioni su orari, costi, espositori e sulle Iniziative Speciali: www.manualmente.it; Facebook: www.facebook.com/manualmentefiera

Festival della Mente  
Si svolgerà a Sarzana (La Spezia) dal 1 al 3 settembre 2017 a quattordicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, con la direzione di Benedetta Marietti e la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.
Tre giornate con 65 relatori italiani e internazionali e 41 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale, che trasformano la cittadina ligure in un palcoscenico della creatività. Filo conduttore di questa edizione, sul quale si confronteranno scienziati, filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, designer, antropologi, è la rete. Il tema sarà analizzato da diversi punti di vista e attraverso ambiti e discipline differenti, per consentire al pubblico di approfondire i temi più attuali della contemporaneità, sempre con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.
La sezione per bambini e ragazzi curata da Francesca Gianfranchi, un vero e proprio festival nel festival con 31 protagonisti e 22 eventi (45 con le repliche), è realizzata con il contributo di Crédit Agricole Carispezia.
Per informazioni e prevendite consultare il sito www.festivaldellamente.it

Rassegna della Microeditoria
Si svolgerà a Chiari (BS), “Città del Libro e Città che Legge” il 10, 11 e 12 novembre la quindicesima edizione della Rassegna della Microeditoria.
Ideata e promossa dall’associazione culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari, i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Fondazione Cogeme, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia e sotto l’auspicio del Centro per la promozione della lettura, questa edizione sarà focalizzata sul tema “I mestieri del libro” con l’intento di riportare al centro dell'attenzione tutte quelle figure professionali che permettono la nascita di un libro e che, allo stesso tempo, ne garantiscono la qualità, vale a dire l'editore, l'autore e il traduttore.
Sarà quindi possibile partecipare ai laboratori sulle professioni dell’editoria, dal laboratorio sulla traduzione a quello sulla scrittura (sia per ragazzi sia per adulti), dall’approfondimento sul mestiere dell’editore a quello per imparare a promuovere un libro.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 10 novembre alle ore 20,30, mentre sabato 11 e domenica 12 gli stand dei microeditori apriranno dalle 10 alle 20.

Un weekend con Jane Austen
Col desiderio di rendere omaggio a una delle scrittrici più amate, ironiche, ammirate, copiate di tutta la storia della letteratura, la libreria Virginia e Co. di Monza presenta “Un weekend con Jane Austen”. Si tratta di un appuntamento che, organizzato per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017 nella splendida cornice del Roseto Niso Fumagalli della Villa Reale di Monza, prevede tante “chiacchierate letterarie” a passeggio tra le pagine di Ragione e Sentimento, Orgoglio e Pregiudizio, Mansfield Park, Emma, l’Abbazia di Northanger e Persuasione.
L’evento è organizzato con il sostegno della Jane Austen Society of Italy (JASIT), l'associazione culturale italiana che intende promuovere in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell’arricchimento culturale personale e condiviso. Per saperne di più è necessario consultare il sito www.jasit.it.

Kreativ 2017 - Fiera della manualità creativa, della decorazione e del fai da te
Dedicata a chiunque desideri dar sfogo alla propria fantasia creativa, la manifestazione, che si svolgerà presso la Fiera di Bolzano e cui parteciperemo anche noi di www.idee-on-line.it, saprà soddisfare le esigenze più disparate attraverso corsi dedicati alla pittura e al disegno, alla lavorazione del vetro, alle decorazione di dolci (il cosiddetto “Cake Design”), alla realizzazione di bellissima bigiotteria, al bricolage e molto altro ancora.
Dal 15 al 17 settembre 2017, non mancherà l’appuntamento con il “Festival del Cucito” che, organizzato per la prima volta lo scorso anno, si prepara alla seconda edizione.
Oltre a ciò, vi saranno naturalmente le esposizioni di prodotti relativi a ogni settore della creatività, dalla “Pittura & Disegno” alla “Pasticceria & Decorazione di dolci”, dalla “Casa & Giardino” alla “Bigiotteria & Lavorazione del vetro” ai “Lavori con tessuti”.