Le rubriche

Gli appuntamenti

Corona e Bar Brera
Il 12 giugno dalle ore 18.00 presso il Bar Brera in Via Brera 23 a Milano, durante le “Corona Sunsets Hours” verrà presentata la nuovissima birra Corona Cero 100% analcolica.
La serata sarà animata da un live dj set a cura di Gabriele Casali dalle 18.00 alle 22.00 che creerà l’atmosfera perfetta per un aperitivo speciale e prenderà vita in una cornice suggestiva grazie al set del portale in legno o all’interno del nuovo Volkswagen ID Buzz 100% elettrico, il “Van Corona Cero”, che saranno a disposizione degli ospiti per immortalare i momenti più belli della serata.

Artigianato e Palazzo
Si svolgerà a Firenze, nel Giardino Corsini (Via della Scala, 115) dal 13 al 15 settembre 2024 la trentesima edizione di Artigianato e Palazzo.
La manifestazione è stata infatti ideata ben trent’anni fa da Neri Torrigiani e Giorgiana Corsini con l’obbiettivo di “preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e la sua unicità per favorire un futuro di crescita anche per le nuove generazioni. Con l’obiettivo di poter avvicinare un pubblico sempre più ampio al settore e di offrire agli espositori opportunità di crescita”, come ricorda la attuale presidentessa dell’Associazione Giardino Corsini, Sabina Corsini.
Al centro di questa edizione, il tema del restauro con tutto il suo valore culturale e di trasmissione del sapere manuale. Il progetto permetterà di ospitare gratuitamente negli spazi delle Scuderie di Palazzo Corsini i migliori restauratori e le aziende restauratrici, selezionate attraverso l’apposito Bando di Promofirenze.
Oltre ai progetti speciali, è prevista una serie di incontri ed eventi, oltre alle Visite guidate al Giardino Corsini e ai Workshop a partecipazione gratuita su prenotazione.
La mostra è visitabile con orario continuato 10/19,30 e una donazione minima di € 10,00 (ma con ingresso gratuito per tutti i giovani sotto i 30 anni grazie a Unicoop Firenze) finalizzati a restaurare il capolavoro architettonico di Palazzo Corsini, la seicentesca Loggia del Buontalenti, classificata come “bene monumentale” da tutelare e salvaguardare. Al termine dei lavori il Giardino Corsini sarà fruibile gratuitamente al pubblico secondo le indicazioni di una Convenzione che verrà stipulata in seguito con gli Enti preposti.
Per informazioni e donazioni consultare il sito www.artigianatoepalazzo.it