Le rubriche

Gli appuntamenti

Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini
A Seregno, sabato 18/5 alle ore 15, presso il teatro San Rocco (via Cavour 83) in un pomeriggio di gala saranno premiati i vincitori del Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini, organizzato e gestito dalla Associazione Culturale compagnia teatrale SGB 1982.
Questo riconoscimento morale, istituito nel 2006 in memoria di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, è quello di preservare la memoria della Commedia Musicale italiana conosciuta in tutto il mondo, e di far conoscere alle nuove generazioni due autori considerati l’eccellenza della nostra cultura, che hanno scritto testi non solo per il teatro musicale ma anche per la musica e la televisione.
Il teatro, sede dell’evento, è partner da sempre del Premio e ha notevole rilevanza storica perché vi sono andate in scena alcune anteprime delle commedie di G&G con attori del calibro di Gino Bramieri, Johnny Dorelli e Loretta Goggi.
Il premio di quest’anno, studiato e progettato in legno pregiato dall’Azienda Artigiana ed Ebanistica “Oris Andretto” di Meda, è un piatto che richiama la tavola di “Aggiungi un posto a tavola” nel quale sono state inserite tre medaglie, una con il logo della Presidenza della Repubblica, una relativa allo stesso Riconoscimento, l’altra con il logo della città di Seregno.
Questi i premiati: Marco Simeoli (attore e regista); Voce di Lassù a Enzo Garinei; Commedia Musicale ‘Aggiungi un posto a tavola’ (50mo 1974-2024); Francesca Nuzi (attrice); Sofia Panizzi (attrice emergente); Francesco Zaccaro (attore emergente); Compagnia “Gli amici di Jacky” di Genova; Compagnia “Gli amici dell’arte” di Lucera (FG); ASLAM.
(GIO. VIS.)  

Orticola 2024
Si svolgerà a Milano, presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli, Orticola 2024, la mostra-mercato dedicata ai fiori e alle piante.
L’edizione di quest’anno, dedicata alla “Generazione G, Giovani Giardinieri Crescono”, sarà aperta da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024
Il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00, il venerdì, sabato e domenica dalle ore 9,30 alle ore 19,30, con chiusura casse alle 19,00, Orticola vuole ricordare che ciascuno di noi è responsabile del proprio habitat: il nostro pianeta è il nostro giardino e dobbiamo averne cura.
Come sempre numerosi gli espositori, con proposte sempre nuove e interessanti, affiancati da corsi, laboratori e concorsi per coinvolgere il pubblico.
A Orticola si affianca, ormai per la sesta edizione, il FuoriOrticola, che coinvolge non solo i negozi ma anche musei, orti, ville, castelli e giardini a Milano a fuori.
Per tutte le informazioni e per l’acquisto dei biglietti (con lo sconto per l’acquisto anticipato fino al 21 aprile) consultare il sito www.orticola.org.