Facebook Twitter
Le rubriche

Gli appuntamenti

Ricola e la Biblioteca degli Alberi
Per rafforzare ulteriormente la sua identità legata alla natura e alla sostenibilità, Ricola ha deciso di sostenere un importante polmone verde milanese: la Biblioteca degli Alberi, l’isola che si estende per 90 mila metri quadri tra Piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola e che racchiude al suo interno alberi e migliaia di piante di quasi oltre 100 specie diverse, tra cui anche erbe aromatiche.
Non solo, ma l’azienda svizzera accompagnerà gli appassionati di arte e di botanica durante gli ultimi due fine settimana di settembre dedicandoli alla pittura per grandi e piccini che potranno andare alla scoperta delle varietà di piante che caratterizzano il parco. I workshop, realizzati in collaborazione con Gardenia, verranno condotti il 21 e 28 settembre dall’artista Silvia Molinari e il 22 e 29 settembre dalla pittrice paesaggista Marianna Merisi e prevedono una totale immersione nella natura grazie a una delle arti che da sempre è incentrata sull’apprendimento del mondo esterno: la pittura ad acquerello.

Le vie del cinema
Da mercoledì 18 a giovedì 26 settembre si svolgerà a Milano la manifestazione Le Vie del Cinema, all’interno della seconda edizione di Milano MovieWeek (13 - 20 settembre 2019), la settimana dedicata al cinema promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema srl.
Come sempre la manifestazione, organizzata da AGIS lombarda e Comune di Milano, dedicherà questi nove giorni al grande cinema con la proposta di 40 titoli provenienti dalla 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dal 72° Locarno Festival, cui si affiancano il Premio del Pubblico della 55° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e altre anteprime di cinema d’autore.
L’appuntamento con i titoli, rigorosamente in lingua originale, è molto atteso e amato dagli spettatori milanesi e gli incontri con gli ospiti, quelli con i giornalisti e i critici cinematografici che introdurranno di volta in volta i film in programma segnano da sempre il via della nuova stagione nelle sale cittadine.
Due le modalità per seguire la rassegna: Cinecard di abbonamento (6 film 33 euro – 12 film 48 euro) e biglietto d’ingresso (8 euro).
Le Cinecard saranno in vendita da venerdì 13 settembre online su lombardiaspettacolo.com e nelle sale Anteo Palazzo del Cinema, Arcobaleno Film Center e Colosseo Multisala.
I biglietti saranno disponibili da martedì 17 settembre online e all’Infopoint c/o Colosseo Multisala.
Per maggiori informazioni consultare il sito leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com

Festival del Prosciutto di Parma
Si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 settembre a Langhirano la XXII edizione del Festival del Prosciutto di Parma: tre giorni per parlare di una DOP simbolo dell’eccellenza del made-in-Italy alimentare nel mondo, per promuovere antiche tradizioni e un saper fare che si tramandano di generazione in generazione e per scoprire un territorio ancora poco conosciuto, ma che ospita grandi bellezze. Langhirano ospiterà la Cittadella del Prosciutto: un’area dove 18 produttori della DOP racconteranno la propria storia e organizzeranno degustazioni di Prosciutto di Parma DOP, offerto in varie stagionature, a partire dai 12 ai 24 mesi, per arrivare anche ai 36 e più mesi.
E per gli appassionati, già nel weekend di apertura (7-8 settembre) ma poi anche nel corso dei tre fine settimana successivi, 14-15, 21-22 e 28-29 settembre, si svolgerà “Finestre Aperte”: i prosciuttifici nella zona di produzione della DOP apriranno le proprie porte, offrendo così la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione. Saranno i produttori a mostrare come le cosce di suino, grazie a una particolarissima combinazione di clima, tradizione e passione, diventino Prosciutto di Parma DOP.
Sul sito Web www.festivaldelprosciuttodiparma.com sarà possibile trovare l’elenco dei prosciuttifici aderenti all’iniziativa e tutte le informazioni utili per organizzare la propria visita.