Facebook Twitter
Le rubriche

Gli appuntamenti

Caseifici Aperti
Sabato 28 e domenica 29 aprile torna l’appuntamento con “Caseifici Aperti”: il fine settimana dedicato alla scoperta del mondo del “Parmigiano Reggiano” con tanti eventi, visite guidate e degustazioni.
Ecco allora che i caseifici di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova apriranno le loro porte per dare la possibilità a tutti di toccare con mano la naturalità e la genuinità del “Re dei formaggi”, partecipando al rito della nascita della forma e alla visita degli affascinanti magazzini di stagionatura nei quali il “Parmigiano Reggiano” riposa almeno un anno prima di raggiungere le tavole dei consumatori.
Per conoscere nei dettagli gli orari e gli indirizzi dei Caseifici aderenti all’iniziativa è necessario consultare il sito www.parmigianoreggiano.it.

Primavera Slow nel Parco del Delta del Po
dal 17 marzo al 24 giugno
Evento Clou dal 28 aprile-1 maggio, IX edizione
della  Fiera Internazionale del Birdwatching

E’ veramente un gioco di intense emozioni fare un viaggio nel Parco del Delta del Po. I luoghi nelle loro diverse sfaccettature sono decisamente magici, ci si trova immersi in un paradiso naturale ricco di scenari incantevoli. Di prima mattina la lieve bruma che avvolge ogni cosa dà la sensazione di vivere in un mondo sospeso. Con l’aprirsi del giorno ci si trova circondati sia da un’esplosione di colori che vanno dai verdi delle zone erbose ai cupi azzurri delle zone lagunari che dai fermenti di vita legati alla numerosa varietà di fauna acquatica e ai coreografici voli dei tanti fenicotteri rosa.
La manifestazione Primavera Slow organizzata dal Gruppo di Azione Locale Delta 2000, con l’appoggio di numerosi Enti, presenta nell’arco di 14 settimane una numerosa serie di eventi in grado di soddisfare tutte le esigenze degli amanti del birdwatching e del turismo naturalistico.
Per gli amanti della fotografia naturalistica non c’è che l’imbarazzo della scelta nello scovare angoli pieni di poesia, riprendere gli antichi casoni di pesca che sorgono sulle acque tranquille, cogliere tante varietà di uccelli in volo o appollaiati presso i loro nidi.
Sono numerose anche le escursioni programmate. E’ particolarmente emozionante quella al Vecchio Faro di Gorino ove a bordo di una piccola imbarcazione  che si inoltra tra i folti canneti a ridosso del Faro i visitatori vengono a contatto con luoghi che sono paradiso di uccelli acquatici. L’escursione - In trenino con gli artisti - oltre a portare i turisti alla scoperta della Salina di Comacchio li conduce anche a conoscere i tanti artisti si trovano lungo il percorso per interpretare la elegiaca bellezza dei luoghi.    
Si può vivere anche l’emozione di aggirarsi in bicicletta tra gli stretti e verdi sentieri o fare nelle località più interessanti del Parco delle escursioni a cavallo sui docili e mansueti cavalli di razza delta.  
Nel corso di Primavera Slow é evento di punta dal 28 aprile al I maggio la IX edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico a Comacchio. Tale evento, che si svolge all’interno del Villaggio espositivo di 5000 mq e che ospita oltre 100 espositori, ha contribuito negli anni a valorizzare l’immagine del Delta  del Po come destinazione d’eccellenza per il turismo naturalistico e a lanciare Comacchio come città del birdwatching, riconoscimento ricevuto da LIPU nel 2014.
Numerosi anche gli eventi collaterali alla fiera come workshop, incontri, mostre ed escursioni adatte a tutta la famiglia,.
Il programma completo degli eventi è sul sito www.primaveraslow.it
Per ulteriori informazioni telefonare a Delta 2000: 0533.57693/4
(G.T.V.)