Le rubriche

Gli appuntamenti

Portanuova PoP XMAS
Fino al 6 gennaio a Milano grazie a Portanuova prende vita la seconda edizione di PoP XMAS con un percorso pedonale tra installazioni luminose, mercatini tipici e un albero interattivo in cui tradizione e innovazione si fondono, creando un’esperienza sensoriale indimenticabile.
Portanuova è nata da una delle più grandi riqualificazioni urbane mai realizzate in Europa in un centro storico, ed ha trasformato culturalmente il modo di sviluppare le città attraverso tre direttrici: l’attivazione di una comunità consapevole, attraverso eventi e un programma culturale inclusivo; una piattaforma digitale in grado di comunicare con le persone e offrire servizi improntati alla sostenibilità; un’esperienza che garantisce ai visitatori uno shopping sostenibile.
Attraverso l’app di quartiere, Portanuova Milanoi visitatori potranno prenotare la propria visita al PoP XMAS Tree, un albero di luci di oltre 13 metri al centro di Piazza Gae Aulenti, e saranno guidati in un viaggio emozionale tra scenografie suggestive e interazioni digitali attraverso 5 stanze pensate per un pubblico eterogeneo.
Ci saranno poi i tradizionali mercatini che animeranno Piazza Gae Aulenti, con prodotti artigianali francesi.
In piazza Alvar Aalto sarà posizionato uno chalet dove si potrà ritirare una pallina natalizia personalizzata con la propria foto, perfetta da appendere o da donare a una persona cara.
In occasione delle festività, anche Via Capelli e il ponte che attraversa Via Melchiorre Gioia saranno allestiti con luci natalizie, creando un effetto immersivo: oltre 10.000 micro LED illumineranno Portanuova nelle ore notturne, con un’attenzione particolare al consumo energetico e all’impatto ambientale.
Il progetto POP Christmas è un’esperienza accessibile a tutti e un invito a celebrare le festività in modo originale e coinvolgente.
Per maggiori informazioni, e per prenotare la propria visita, è possibile consultare il sito ufficiale www.portanuova.com o l’app Portanuova Milano.

Christmas Design a Bergamo
Per la seconda edizione della mostra dedicata alla creatività per il Natale, dal titolo “Metamorfosi e Trasformazioni”, fino al 6 gennaio 2025, 14 installazioni d’autore firmate da artisti e designer saranno esposte a Bergamo, in piazze, vie e cortili lungo un percorso che invita a scoprire il Natale attraverso un itinerario che unisce realtà e illusione, città alta e città bassa.
A queste si aggiungono la mostra con le opere realizzate dai bambini delle scuole elementari, organizzata in collaborazione con la Fiera di Bergamo, e un ricco palinsesto di appuntamenti, incontri e podcast per andare al cuore della mostra.
La mappa delle installazioni con il percorso di visita suggerito è disponibile per il download sul sito www.Christmasdesign.it. Per visitare la mostra scoprendo le ispirazioni e gli intenti che hanno guidato le aziende committenti e gli artisti e per chi si trova lontano e vuole visitarla in maniera virtuale, ritorna gratuitamente su Spotify per la seconda edizione anche il podcast “Un caffè con il designer”: inquadrando il QRCode sui totem davanti alle opere o visitando il sito di Christmas Design, gli ascoltatori del podcast potranno scoprire gratuitamente ispirazioni e retroscena delle opere raccontati dalla voce dei protagonisti.
Christmas Design è un evento organizzato dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Bergamo nell’ambito delle tante iniziative della programmazione del "Natale a Bergamo" ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e VisitBergamo, con il contributo di Provincia di Bergamo e Regione Lombardia.